→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Umberto Zanotti Bianco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 43

Brano: [...]iale: E. Wiskemann, L’Asse RomaBerlino, Firenze, 1949; M. Toscano, Le origini diplomatiche del patto d'acciaio, Firenze, 1956; F.W. Deakin, Storia della repubblica di Salò, Torino, 1964; G. Ciano, Diario 19391943, Milano, 1946.

Alleanza Nazionale

Foglio clandestino antifascista, pubblicato in forma di circolare nel 1930, a cura di Mario Vinciguerra, Lauro De Bosis, Giovanni Antonio Di Cesarò, Gino Doria, Irene di Robilant, Romolo Ferlosio, Umberto Zanotti Bianco. Di orientamento liberale democratico, l’A.N. si proponeva di mobilitare le forze facenti

43



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 149

Brano: [...], una breve rassegna delle contraddittorie affermazioni di Mussolini nella sua altalena di posizioni rispetto alla monarchia.

Per diffondere il giornale, fu organizzata una rete capillare di distribuzione che raggiungeva i centri del Nord e del Mezzogiorno e che ebbe la collaborazione di altri antifascisti, tra cui: Perruccio Farri, Riccardo Bauer e Vittorio Albasini Scrosati a Milano; Egidio Meneghetti a Padova, Max Ascoli, Tullio Ascarelli, Umberto Zanotti Bianco a Roma.

Inizialmente stampato in 2.0003.000 esemplari, nel febbraio 1925 « Non mollare! » raggiunse la tiratura di

12.000 copie grazie alla pubblicazione di un memoriale scritto il 14.6.

1924 da Filippo Filippelli, direttore del quotidiano fascista Corriere Ita

liano, sui retroscena del delitto Matteotti.

Tra varie peripezie il periodico mantenne una certa regolarità di pubblicazione, anche se alcuni numeri dovettero essere stampati a Milano perché i fascisti avevano intimorito i tipografi fiorentini. Ma la continua presentazione di documenti di fonte fascista sul caso Matteott[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 519

Brano: [...]a mentre il motoscafo attraccava a Marina di Carrara, vennero subito collegati all’espatrio clandestino di Turati e Pertini. Per questo reato fu imbastito un processo (v. Processo di Savona) che si concluse il 14.9.

1927 con la condanna a 10 mesi di arresto per Parri, Rosselli, Da Bove e Boyancé, nonché di Turati e Pertini contumaci, e con una più grave pena per Oxilia, capo della spedizione.

In una lettera dal carcere di Savona, inviata a Umberto Zanotti Bianco il 16.9.1927, Carlo Rosselli scrisse: « Fu, prima che una battaglia giuridica e politica, una battaglia di umanità. Le figure del grande vecchio costretto all'esilio (e si dimostrò come il verbo fosse appropriato) e del giovane avvocato savonese ferito, cacciato dalla sua stessa casa e dalla sua città, che ora fa

lo chauffeur e il decoratore in Francia, suscitarono un’onda di commozione nel pubblico. Dirò meglio: nella città ». (La lettera, rinvenuta nell'archivio Zanotti Bianco, è pubblicata in Critica liberale, settembredicembre 1977, pag. 931).

In realtà, il processo di Savona fu una[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 396

Brano: [...] due persone troppo diverse per temperamento, educazione e carattere. Lo stesso atqiamento nei confronti del fascismo fu in lei ben più lucido e coerente di quello di Umberto, opportunistico e ispirato soprattutto alla salvaguardia degli interessi della monarchia. Tra le amicizie che esercitarono un’influenza sui suoi sentimenti, anzitutto antimussoliniani e di insofferenza nei confronti dei ras e dei parvenus del regime, va ricordata quella con Umberto Zanotti Bianco, l’archeologo e umanista piemontese che aveva fondato l'Associazione per gli interessi del Mezzogiorno e, della quale, Maria José assunse la presidenza onoraria, trasformandola in Opera Principessa di Piemonte quando Mussolini decise di sopprimerla. Fin dal 1931 aveva inoltre voluto conoscere Benedetto Croce.

Sembra comunque azzardato datare e qualificare con precisione I'“antifascismo” di Maria José facendolo risalire all’incontro col filosofo napoletano, al quale fu spinta da un im

pulso intellettuale più che da una preoccupazione o da disegno politico.

Non nascose la sua adesione [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Umberto Zanotti Bianco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Bibliografia <---antifascista <---In particolare <---Storia <---antifascismo <---antifascisti <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiano <---nazismo <---nazista <---nazisti <---squadrismo <---A.N. <---Adriano Olivetti <---Albert Speer <---Alberto I <---Alberto I del Belgio <---Bianco a Roma <---Calvi in Corsica <---Cappella Paolina del Quirinale <---Cesare Maria De Vecchi <---Circolo di Cultura <---Concetto Marchesi <---Egidio Mene <---Elisabetta Wittelsbach <---Emanuele II <---Emilio De Bono <---Esteri Galeazzo Ciano <---F.W. <---Fernando De Rosa <---G.A. <---Giovanni Antonio Di Cesarò <---Giuseppe Antonio Bor <---Grasselli Barni <---Guido Gonella <---Il mattino <---In carcere <---Irene di Robilant <---Italia Libera <---La lettera <---Lauro De Bosis <---Le figure <---Lo stato <---Lugano da Randol <---Margherita di Savoia <---Maria José <---N.S.D.A.P. <---Non mollare <---Opera Principessa di Piemonte <---Ottorino Petroni <---Partito comunista <---Questura di Pisa <---Repubblica Federale Tedesca <---Riccardo Bauer <---Roma-Berlino <---Romolo Ferlosio <---Sandro Giuliani <---Sandro Pertini <---Scrosati a Milano <---Stato guida <---Tribunale di Nizza <---Tullio Ascarelli <---URSS <---Umberto I <---Umberto di Savoia <---Vittorio Albasini Scrosati <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Zanotti Bianco <---antifasciste <---antimilitarismo <---antimussoliniani <---bolscevismo <---collaborazionismo <---comunista <---conformismo <---d'Etiopia <---d'Italia <---dell'Italia <---fasciste <---giolittismo <---hitleriana <---hitleriano <---ideologico <---imperialismi <---italiani <---liano <---mussoliniana <---mussoliniano <---parallelismo <---revisionista <---riformista <---servilismo <---socialismo <---socialista <---squadristi <---umanista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL